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Supporting Prophet Muhammad website - L’amabilità e le coccole con le sue mogli



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conoscere Allah Il Potente l'Altissimo
  
  

Conosciamo molto della vita del Profeta Muhammad (Pace e benedizione su di lui) in fatto di fede, educazione, politica e in campo militare o economico, ma poco è stato scritto o pubblicato sulla sua vita privata nonché sul rapporto con le sue mogli.

A ben guardare, la biografia del Profeta in fatto delle relazioni familiari offre molti significati di cui abbiamo disperatamente bisogno nei nostri tempi. Questi significati, se applicati, contribuirebbero molto alla stabilità delle nostre case e consolidare i rapporti coniugali. In questo articolo offriamo alcuni esempi su come il Profeta (Pace e benedizione su di lui)  prendeva in considerazione i sentimenti delle sue mogli, come le apprezzava e amava. Aisha (Che Allah si compiaccia di lei) chiese al Profeta (Pace e benedizione su di lui): "Come è il Tuo amore per me?" Lui rispose: "Come il nodo di una corda.". Allora chiese: "e com’ è il nodo?" Lui disse: "Nello stesso stato .". Intendeva che il suo amore per lei non è cambiato: è come un nodo stabilitosi nel suo cuore. Possiamo immaginare i sentimenti di nostra madre Aisha e la sua felicità dopo aver sentito le parole di suo marito che descrive il suo amore per lei, che già sapeva di essere la sua prediletta tra tutte le altre mogli.
 
Chiamare ogni moglie col nome che lei ama di più, con un nomignolo o con un nome musicale, è una delle forme per coccolare ed essere gentile con la propria moglie. Il Profeta (Pace e benedizione su di lui) chiamava sua moglie Aisha “Aish”: "O Aish, o Aish, questo è l’arcangelo Gabriele che ti manda il saluto da Dio." Approvato da Bukhari e Muslim. Il Profeta (Pace e benedizione su di lui) la chiamava anche: "Homayraa’" – cioè una forma diminutiva di "Hamraa’" che, secondo Ibn Kathir in (Al Nihaya “La fine”), vuole dire la donna con la pelle bianca. Mentre, Al Dhahaby disse che "Hamraa’" nella lingua del popolo di Hijaz vuole dire la donna bianca con arrossamento quale è una caratteristica rara nella Penisola araba. Quindi il Profeta (Pace e benedizione su di lui) trattava con dolcezza sua moglie Aisha e la chiamava con bei nomignoli. L’Imam Muslim riporta nel suo Sahih un Hadith di Aisha sul digiuno: “Il Profeta (pace e benedizione su di lui) baciava una delle sue mogli mentre stava a digiuno.” Poi rideva (Che Allah si compiaccia di Lei).
In un altro Hadith, Aisha disse che il Profeta (Pace e benedizione su di lui) “Citò una parola che significa in sostanza che il migliore dei credenti è il più educato e gentile con la propria famiglia .”.

Questi Hadith dimostrano come il Profeta (Pace e benedizione su di lui) si prendeva cura delle sue mogli e trattava bene Aisha (Che Allah si compiaccia di lei).

Una delle forme di coccolare e trattare con amabilità la propria moglie è il darle da mangiare. Il Profeta (pace e benedizione su di lui) disse: "Qualunque cosa tu spenda per la tua famiglia è considerato una carità, anche il boccone che metti in bocca a tua moglie". Perfino, il cibo che metti in bocca a tua moglie ovvero imboccarla viene considerato una carità, non solo un atto di amore e di cooperazione per la propria moglie, ma anche carità che Allah il Potente l'Altissimo ricompenserà.

Come abbiamo visto, una delle forme di gentilezza con la propria moglie, è semplicemente il darle da mangiare. E che dolce e positivo effetto emotivo avrà su di essa. Un atteggiamento così semplice non ti costa nulla. Anzi, ti offre il seguire il buon esempio del Profeta (Pbsl), la ricompensa di Allah; la buona cooperazione e l’autocostruzione dal momento che la gentilezza, la dolcezza e le coccole sono delle cose di cui sei religiosamente incaricato, perché conduce alla felice armonia fra i coniugi.

La natura dell’uomo gli detta un certo modo di esternare i propri sentimenti in modo diverso da quello della donna; perché se la donna volesse esprimere i propri sentimenti, lo farebbe con le parole diciendo: “ti amo”, “mi manchi”, “ho bisogno di te”, ecc. E in effetti la donna ripete frequentemente queste parole a suo marito. L’uomo, invece, esprimerebbe i suoi sentimenti con i fatti e con le azioni, e raramente con le parole. Se un uomo volesse dire alla propria moglie “ti amo”, molto probabilmente le comprerà qualche cosa che a lei piace, oppure porterebbe a casa del cibo, delle bibite o un nuovo mobile. Secondo l’uomo, questo atto è un’espressione d’amore.

Questo è sicuramente un aspetto negativo nella natura dell’uomo superato dal Profeta (Pace e benedizione su di lui) che esprimeva verbalmente il suo amore e affetto per Aisha (Che Allah si compiaccia di lei). Ciò significa che la trattava gentilmente, la coccolava e faceva sentire alla propria moglie ciò che desiderava sentire dal suo amato marito. È proprio uno dei momenti più alti in una relazione coniugale. Ibn-‘Asaker narrò che Aisha (Che Allah si compiaccia di lei) disse che il Profeta (Pace e benedizione su di lui) le disse: "Non me ne importa della morte, dopo aver saputo che sarai tu mia moglie nel Paradiso.". Immaginate come saranno le emozioni di Aisha dopo aver sentito queste parole che le trasmettono sicurezza, pace e amore nella vita terrena e nell’aldilà.

Al-‘As Ibn-Al-Rabi’, il marito di Zaynab, la figlia del Profeta (Pace e benedizione su di lui), lascia la Mecca per sfuggire all’Islam. Zaynab gli scrive chiedendogli di tornare ed abbracciare l’Islam. Allora, egli le rispose con un messaggio di cui ne riportiamo una parte: "Giuro che non considero tuo padre un offensore e niente è più piacevole per me che imboccare la stessa via con te, amore mio, ma mi rincresce che ti si dica che tuo marito abbia deluso la sua gente. Potresti considerare questo e scusarmi?". Si capisce chiaramente nella lettera quanto Al-‘As amasse Zaynab visto che vorrebbe stare ancora con lei nella stessa via, qualunque essa sia. Inoltre, non accettava il fatto che la gente avesse sparlato di lei. Infine, le chiede di capirlo e perdonarlo. Ed è proprio per questo amore che Zaynab andò da lui e ritornò con lui musulmano.
 
Alcuni scrittori dimostrano il rispetto per la donna in Occidente con degli esempi come il marito che apre la portiera della macchina alla propria moglie. Nonostante ciò, mediante uno sguardo più maturo e profondo, si possono vedere molti altri casi di mancanza di rispetto verso la donna in Occidente. Nella cultura islamica, invece, il rapporto fra uomo e donna non è concepito come un conflitto, bensì come complementarietà. Perciò il rispetto reciproco fra le due parti è un dovere.

Il Profeta (Pace e benedizione su di lui), è il miglior esempio in materia. Una volta, durante il suo I’tikàf degli ultimi dieci giorno di Ramadan , sua moglie Safiya andò a trovarlo e ci parlò per un’ora, poi si alzò per andare via. Il Profeta (Pace e benedizione su di lui) l’ accompagnò fino alla porta per salutarla. In un’altra narrazione, le disse: "Non ti affrettare ad andare, vengo con te”.


Ci auguriamo che regni il rispetto tra i coniugi; perché il rispetto è la chiave segreta dell’amore duraturo e della stabilità familiare.


Quanto sarebbe piacevole la vita coniugale se gli sposi si trattassero seguendo lo spirito degli insegnamenti sopraccitati! Abbiamo veramente bisogno di andare a consultare le pagine della storia islamica e quella profetica  per scoprire le più belle teorie delle arti della vita coniugale!

 

 






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