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Supporting Prophet Muhammad website - L'incoraggiamento del Profeta verso gli uomini per migliorare i rapporti coniugali con le proprie mogli



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conoscere Allah Il Potente l'Altissimo
  
  

Con questo il Profeta (Pace e benedizione su di lui) ha indicato alla Umma (Nazione islamica) come deve essere il rapporto coniugale, e lo fece sia con le parole che con le azioni. E in questa sezione ci saranno molti Hadith[1] che testimonieranno questo:

 

1- Hadith trasmesso da Abu Huraira (Che Allah sia soddisfatto di lui) che il Profeta (Pbsl) disse: "Siete raccomandati di trattare bene le donne perché la donna é stata creata da una costola, e la parte più storta della costola é la parte superiore; se si vorrà raddrizzare si romperà e se si lascia rimarrà storta, perciò trattate bene le donne”. Narrato da Bukhary e da Muslim.

 

E in una narrazione di Muslim si dice: "E se si vorrà raddrizzare si romperà e la sua rottura é il suo divorzio”.

Osserva perciò come il Profeta (Pace e benedizione su di lui) ha voluto unire tra la raccomandazione di trattare bene le donne e il mostrare la loro realtà, per stimolarci ad accettare la sua raccomandazione; poiché essendo di sua natura l'essere storta, è compito degli uomini aver pazienza con lei e non sperare che essa segua completamente la retta via, perché lei si comporterà necessariamente come è stata sempre abituata. Per questo motivo, la richiesta alle donne di seguire la retta via fu elemento di sorpresa per i poeti, tanto che alcuni di loro scrissero:

 

                                 Essa è la costola storta che non puoi raddrizzare      

                                  

                                 Perché raddrizzando le costole storte si romperanno

 

 

Un altro invece scrisse più generalmente:

 

                                Colui che pretende ciò che é fuori dal normale

 

                                E' come se volesse vedere una fiamma accesa nell'acqua

 

2- Ed ogni volta che trovava l'occasione, il Profeta (Pace e benedizione su di lui) ricordava questa raccomandazione, e nel sermone del “Pellegrinaggio dell'Addio” dedicò alle donne una lunga parte della sua magnifica predica dicendo: "Siete raccomandati di trattare bene le donne, esse sono vostre prigioniere, e non possedete nient'altro. Quando commetteranno un peccato testimoniato, ripudiatele, e picchiatele senza esagerare, e se vi obbediranno non siate ingiusti con loro. Voi avete dei diritti sulle vostri mogli, come anche loro hanno dei diritti su di voi, e quindi non devono far toccare il vostro mobilio a  coloro che odiate, o far entrare a casa vostra coloro che non accettate, ed è vostro dovere offrirle il meglio da vestire e da mangiare”. Trasmesso da Muslim.

 

Il Profeta (Pace e benedizione su di lui) ripeteva spesso la sua raccomandazione per le donne, perché conosceva la loro situazione che esplicitò nel Hadith precedente, ed è la situazione che non sopporterebbero alcuni uomini che non si trattengono quando si arrabbiano e di conseguenza la stortezza della donna subirà finché non si separerà e così si spezzerà l'unione e si disperderà la famiglia.

 

Proprio per questo, il Profeta (Pace e benedizione su di lui) in un altro Hadith  guidò i mariti ad aggiustare la propria situazione con la famiglia dicendo:

 

3- "Un fedele non deve detestare una fedele, e se odierà una sua caratteristica, ne amerà un’ altra" Trasmesso da Muslim.

 

4- E li disse anche: "Il credente  più perfetto nella sua fede è colui che possiede la migliore morale ed è gentile con la propria famiglia" Trasmesso da Al-Tirmidhi ed altri.

 

5- Disse: "Il migliore di voi è colui che è il migliore con la propria famiglia, ed io sono il migliore con la mia famiglia".

 

6- Inoltre, disse: "Tutto ciò che non è per il ricordo di Allah il Potente e l'Altissimo è divertimento o distrazione, tranne quattro caratteristiche: l'uomo che cammina tra due obiettivi[2],  che addestra il suo cavallo,  che gioca con la sua famiglia e che impara il nuoto" Trasmesso da Al-Nasa’i.

 

Ci sono tanti altri Hadith conosciuti che incitano a seguire i comportamenti lodevoli con la propria famiglia e con la coniuge.

 

Il Profeta (Pace e benedizione su di lui) educava le sue mogli se era necessario.

 

E tra questi rapporti che il Profeta (Pbsl) viveva con le sue mogli, le Madri dei Credenti (che Allah sia soddisfatto di esse) c'erano anche: pietà, compassione, affetto e dolcezza, nonostante non fosse così in tutti i casi; poiché il Profeta era un uomo saggio che poneva ogni comportamento nella sua ideale situazione. Se tale attitudine era più utile e fondamentale da seguire, lo faceva, e se l'educazione, il rimprovero e la separazione erano i più competenti da seguire, lo faceva perché come si disse:

 

                      Non c'è niente di buono in un sogno a meno che non abbia

 

                      dei segni che proteggano la sua serenità da agitazioni

 

Perciò, le donne per quanto sono di natura storta e troppo sentimentali, hanno sicuramente bisogno di essere raddrizzate ed educate. E proprio per questo motivo Allah l'Altissimo ha conferito agli uomini questa responsabilità dicendo loro quel che può essere tradotto come: "Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande"  (TSC[3]- Sura IV, versetto 34).

 

Il Profeta (Pace e benedizione su di lui) nel suo rapporto con le sue mogli non fece a meno di intraprendere questo metodo per essere un esempio per la sua Umma nell'educazione.

 

Quando le mogli del Profeta (Pbsl) gli chiesero dei beni che erano oltre le sue possibilità, volendo così allargarsi nel mondo e i suoi piaceri, al contrario da ciò che egli aveva scelto per sé, le ripudiò e si trattenne ad entrare da loro per un mese, finché Allah l'Altissimo fece scendere su di lui il seguente versetto ove dice quel che può essere tradotto come: “O Profeta, di' alle tue spose: « Se bramate il fasto di questa vita, venite: vi darò modo di goderne e vi darò grazioso congedo .  Se invece bramate Allah e il Suo Inviato e la Dimora Ultima, [sappiate] che Allah ha preparato una ricompensa enorme per quelle di voi che fanno il bene” (TSC- Sura XXXIII, versetti 28-29).

 

 

Così, il Profeta (Pace e benedizione su di lui) le mise davanti una scelta: continuare con lui coi mezzi sufficienti per vivere, oppure separarsi e loro scelsero Allah e il suo Messaggero (Pbsl) come testimoniarono i Hadith di Anas, Um Salama ed Ibn-Abbas nei due Sahih e altri.

 

 

Era così che il Profeta (Pbsl)  si comportava se doveva essere serio, quando commettevano errori che non si potevano tralasciare, e ciò perchè erano di tipo religioso. Egli non era irreprensibile a rinnegarle e a rimproverarle in nome di Allah, bensì consigliava, guidava, metteva paura e si arrabbiava, a seconda del peso di ogni problema e di ciò era noto e non  occulto.

 

Questo prova l’uguaglianza della morale del Profeta (Pace e benedizione su di lui) e la sua moderazione, poiché poneva ogni fatto nel suo posto giusto insostituibile.



[1] Detto del Profeta

[2] I due obiettivi sono il lancio e il centro del bersaglio.

[3] TSC= traduzione del significato del Corano. Questa è la traduzione del significato concordato fino adesso del versetto indicato nella Sura. La lettura della traduzione del significato del Corano, con qualsiasi lingua, non può sostituire mai la sua lettura in lingua araba; poiché questa è la lingua in cui è stato rivelato.






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