A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Only variable references should be returned by reference

Filename: core/Common.php

Line Number: 239

Supporting Prophet Muhammad website - La Sunna recandosi alla moschea



Subscribe in mailing list
عربي English עברית Deutsch Italiano 中文 Español Français Русский Indonesia Português Nederlands हिन्दी 日本の
conoscere Allah Il Potente l'Altissimo
  
  

 

 
La Sunna  recandosi alla moschea
 
1. Dire “Allahu Akbar” (Allah è il più grande) quando ci si reca alla moschea. Il Profeta (pace e benezione su di lui) dice: “Se la gente si rendesse conto del merito che si ha nel fare la chiamata alla preghiera e ad occupare il primo posto durante la sua esecuzione e quindi non trovassero altri modi che tirare a sorte per acquisirlo, non esiterebbero a farlo. E se sapessero il merito che c'è al compierla immediatamente non appena effettuata la chiamata, si affretterebbero ad accorrere. E se ancora, loro si rendessero conto del merito che c'è a compiere quella della Al-'Isha' (della sera) e quella del Al-Fajr (dell'alba), loro accorerebbero, anche fosse strisciando.” (approvato all'unanimità) 
 
 
2. L'invocazione da dire quando si ci reca in moschea: “O Allah, riempi il mio cuore, la mia lingua, il mio udito e la mia vista di luce. Metti della luce dietro di me, davanti a me, sopra di me e donami della luce.” (riportato da Muslim)
 
 
 
3. Il Profeta (Pbsl) dice: “Fino a quando sentirete l’ 'Iqama (il secondo richiamo alla preghiera che annuncia l'inizio della preghiera), andate verso la moschea con calma e serenità.” (riportato da Al-Bukhari)
 
 
4. Gli Imam consigliano di andare verso la moschea a piccoli passi per aumentare il numero di buone azioni, riferendosi a queste parole del Profeta (Pbsl): “Volete che vi indichi ciò che cancella i peccati e fa salire di rango?” Essi risposero: “Certo, O Messaggero di Allah (Pbsl).” Lui disse: “La frequenza di passi verso le moschee.”
 
 
 
5. Se uno di voi entra in moschea per benedire il Profeta (Pbsl) dice: “O Allah, aprimi le porte della Tua Misericordia.” (riportato da An-Nissâ'i, Ibn MAjah, Ibn KhuzaIma e Ibn Habban)
 
 
6. Secondo Anas Ibn Malik lui è della tradizione del Profeta (Pbsl) di entrare in moschea avanzando il piede destro e di uscire avanzando il piede sinistro. Riportato da Al-Hakim che ha giudicato bene le condizioni di Moslim e Adh-Dhahabi l'approva.
 
 
 
7. Avanzare verso la prima fila il più possibile riportandoci a questo hadith citato già più in alto: “Se la gente si rendesse conto del merito che si ha nel fare la chiamata alla Salat (preghiera) e ad occupare il primo posto durante la sua esecuzione e quindi non trovassero altri modi che tirare a sorte per acquisirlo, non esiterebbero a farlo...”
 
 
8. All'uscita dalla moschea dire: “O Allah, io Ti chiedo un sovrappiù di grazia.” Riportato da Muslim ed anche da An-Nissâ'i e con l'aggiunta della benedizione del Messaggero di Allah (Pbsl).
 
 
9. Avanzare il piede sinistro nel sortire dalla moschea, riferendoci all'hadith di Anas citato più in alto.
 
 
10. Onorare la moschea con il compimento di due Rak'a  : “Che colui che entra in moschea non si sieda prima di compiere due Rak'a (unità di preghiera).” Approvato all'unanimità.
Ash-Shafii’ dice: “Onorare la moschea è raccomandato anche nel momento in cui la preghiera non è approvata.”
 
Al-Hafidh dice: “Gli Ulema sono tutti d'accordo nel dire che onorare la moschea compiendo due Rak'a è una tradizione del Profeta (Pbsl).
 
Il totale di queste Sunna al compierle durante il tragitto verso la moschea per le cinque preghiere obbligatorie sarà pari a 50.
 
 
---------------------
 
[1]Tradizione del Profeta, pace e benedizioni su di lui, che si estrapola dai suoi detti e fatti
 
[2]Unità operativa della preghiera





Bookmark and Share


أضف تعليق
You need the following programs: الحجم : 2.26 ميجا الحجم : 19.8 ميجا